Gestione location

Si apre una nuova era per il “Vecchio Mercato”.

L’associazione culturale e sportiva “Magdeleine Guipet” gestirà il centro polivalente di piazza Sampieri per i prossimi 6 anni.

GASSINO

Il centro polivalente comunale “Vecchio Mercato” di piazza Sampieri volta pagina.

La scelta del Comune di affidarne la gestione ad esterni ha trovato nell’associazione culturale e sportiva “Magdeleine Guipet”, con regolare bando di gara, chi si occuperà, nei prossimi sei anni, di aprire le porte della struttura all’arte, alla cultura, alla musica, alla danza ed al teatro.

Una svolta nella storia del centro polivalente gassinese scaturita dalla consapevolezza dell’amministrazione comunale di disporre di una struttura di buon livello ma, per motivi legati soprattutto alla carenza di personale, troppo poco utilizzata.

Una scelta, quella del Comune, mirata alla valorizzazione del centro polivalente, con l’obiettivo di incentivarne ed arricchirne la programmazione e gli appuntamenti.

Quello che fino a qualche decennio fa era sede del mercato dei “campagnin”, dove i contadini della zona si ritrovavano ad esporre e vendere, nei giorni di mercato, i frutti e le verdure delle loro terre, fu riqualificato dall’amministrazione comunale nel 2005 in edificio da utilizzarsi per attività sociali, culturali e ricreative che, sotto la gestione di Silvia Gatti e Tommaso Rotella, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’associazione “Magdeleine Guipet”, importante realtà culturale del paese e punto di riferimento per gli appassionati dell’attività teatrale, musicale e della danza, potrebbe diventare, fin dai primi mesi del prossimo anno, uno dei principali centri di cultura della provincia.

“ Vogliamo portare l’arte in provincia” afferma Silvia Gatti” abituando alla cultura ed allo spettacolo anche chi non vive in città, con spettacoli di compagnie amatoriali e gruppi professionistici, dando anche spazio a eventuali proposte di altre associazioni della zona”.

Un progetto ambizioso e ricco di iniziative che prevede anche l’impegno e l’esibizione degli allievi dell’associazione: “ Prevediamo una serie di spettacoli che vedranno impegnati svariati gruppi professionistici ma anche gli allievi dell’associazione “ continua il Presidente della Magdeleine G.” con un cartellone di appuntamenti che andranno dalla stagione di prosa e balletto a quella teatrale, dalla stagione concertistica agli spettacoli domenicali per le famiglie”.

Luca Sartori

I commenti sono chiusi