Sabato 23 maggio è fissato il concerto. Il Quintetto di Ottoni Pentabrass alla chiesa dello Spirito Santo.

Il Quintetto di Ottoni Pentabrass alla chiesa dello Spirito Santo.
Sabato 23 maggio è fissato il concerto.

GASSINO
(sru) Sarà ancora protagonista alla chiesa dei SS Pietro e Paolo di Gassino la grande musica.
Sabato 23 maggio, alle ore 20,30, il cartellone prevede infatti lo spettacolo “Quintetto di Ottoni Pentabrass”, ultimo spettacolo della Stagione concertistica gassinese organizzata dall’associazione culturale Magdeleine G.
Dopo l’appuntamento inaugurale del “Concerto di Natale”, a dicembre, “La fisarmonica classica” di gennaio, “l’Ensemble Magdeleine G.” di marzo ed il “Salotto Musicale Italiano” di aprile, la stagione musicale gassinese propone un concerto di fiati di grande livello.
Composto da elementi dell’orchestra del Teatro Regio di Torino, il Quintetto Pentabrass, nato nel 1998, è molto attivo sia a livello nazionale che internazionale.
Ospite dei principali festival dedicati agli ottoni, inaugura nel 2002 il Festival de Cuivres en Dombes, è invitato nel 2004 al Jeju Brass Festival in Corea del Sud e nel 2005 allo University of Georgia Brass Spring Festival negli USA. Sempre nel 2005 partecipa al Festival di Bagnolo Mella, nel bresciano, con Fred Mills.
Nel 2006 il quintetto è ospite allo SBALZ Spanish Brass di Alzira e al Festival Internazionale Santa Fiora in musica, nel 2007 al Conservatorio Tchaikovski di Mosca ed all’Epsival Festival di Limoges, nel 2009 al Festival di Fiati del Conservatorio Cantelli di Novara, e nel 2011 invitato in Germania alla Oldenburger Promenade con il trombettista russo Andrei Ikov e per esibirsi con la European Brass Orchestra.
Ivano Buat e Marco Rigoletti alle trombe, Ugo Favaro al corno, Vincent Lepape al trombone e Rudy Colusso alla tuba saranno dunque gli straordinari protagonisti della serata di sabato 23, nel suggestivo scenario della chiesa parrocchiale, evento imperdibile per i gassinesi che amano la grande musica.

Luca Sartori

I commenti sono chiusi