Tommaso Massimo Rotella

Tommaso Massimo Rotella: direzione artistica Teatro Vecchio Mercato

massimo_rotella

Nato a Gimigliano (CZ) il 24/05/1960

Recapito telefonico: 011/9812429-348/2282405

t.rotella@virgilio.it

Inizia il suo percorso professionale come attore e prosegue nella direzione del teatro di movimento e della danza, ed infine, della regia. Dal 1986 al 1991 entra a far parte del “Gruppo Danza Contemporanea Bella Hutter/Sutki diretta da Anna Sagna. Dal 1990 conduce una personale ricerca sul movimento dell’attore che lo porterà a collaborare con il Teatro di Dioniso(Valter Malosti Direttore della scuola del Teatro Stabile di Torino), il Gruppo della Rocca ed il Piccolo Teatro di Milano. Cura la regia e la messinscena di diverse produzioni di prosa e opera lirica. Ha condotto seminari sul teatro classico per il DAMS Università degli Studi di Torino. Nel 1997 è docente al “corso di perfezionamento per giovani attori” del Teatro di Roma diretto da Luca Ronconi. Tra gli spettacoli a cui a preso parte come danzatore: Les nuits d’été, 1986 e Ahnung,1987, entrambi con coreografie di Anna Sagna (Ahnung fu rappresentato come spettacolo europeo dell’anno all’edizione 1988 dell’American Dance Festival-North Caroilna U.S.A.), Outis di L. Berio, regia di G. Vick, Teneke, regia di Ermanno Olmi entrambi produzione del Teatro alla Scala.

Ha curato, tra gli altri, i movimenti coreografici delle produzione del Teatro di Dioniso/Valter Malosti dal 1990 al 1999, nel 2000 dello spettacolo La vita è sogno di Calderon prodotto dal Piccolo Teatro di Milano per la regia di Luca Ronconi, nel 2001 Chi dell’altrui si veste presto si spoglia di Cimarosa prodotto dal Teatro alla Scala e As.Li.Co.

È stato attore in Porcile di Pasolini, regia di F. Tiezzi (1994), in Sogno di una notte di mezza estate e Amleto regia di V. Malosti (1996) e in Federico II° del M°Marco Tutino (2004), in “Mandorle amare” di G. Giusto (cinema). Il film è vincitore di numerosi premi tra i quali: Miglior regia, migliore sceneggiatura e premio del pubblico al “Festival del cinema invisibile” (Lecce 2006); 3° classicato al “Sky Film Fest” 2010 (Asheville, North Carolina, USA), menzione speciale al “Indie Film Festival” 2010, (California, USA) in “Francesco sulla strada” di Luciano Nattino (2011), La Pace, di Aristofane con il Teatro degli Acerbi (2012), Amleto a pranzo e a cena e Chiusi gli occhi, (2013) entrambi produzioni La Corte Ospitale con la Regia di Oscar De Summa. Debutta al Festival Astiteatro 2014 con “Un regalo fuori orario” di Luciano Nattino, regia di Patrizia Camatel, produzione Casa degli Alfieri.

Cura la regia e la messinscena di: “La Cenerentola” di G. Rossini, “Don Giovanni” di W.A. Mozart e “Don Pasquale” di G. Donizetti, “Rigoletto” di G. Verdi diretti dal M° Claudio Desderi, è ideatore e regista dell'operina: “Il colore di Cenerentola” musica del M° Alberto Cara, coproduzione Teatro Regio di Torino e Teatro Comunale di Bologna.
Conduce, da anni, numerosi laboratori teatrali in Italia.
Dal 2012 è Direttore Artistico insieme a Silvia Gatti, del Teatro Vecchio Mercato di Gassino T.se.

FORMAZIONE:Seminari “Voce e canto”, condotti dal M° Sigmund Molik
Diploma al Corso triennale di Formazione Professionale per Operatori Teatrali presso la Scuola di Danza Contemporanea Bella Hutter
Seminari sull’uso delle maschere della Commedia dell’Arte, condotti dal M° Paul André Sagel
Corso biennale di Mimo e Teatro di Movimento (tecnica J. Lecoq), docenti F. Cardellino e D. Doumerge
Corso di Dizione, recitazione e impostazione della voce presso il centro “D” docente I. Bonazzi.
DOCENZE:

Docente di recitazione presso la scuola di teatro G. Giacosa di Ivrea
Docente di Arte Scenica dall’anno accademico 2001/02 al a.a. 2007/08 presso l’Accademia della Voce di Torino diretta dal M° Franca Mattiucci.
Laboratori di Teatro, anni accademici 2002/03 2004/05 2005/06 presso D.A.M.S. Università degli Studi di Torino Facoltà di Lettere e Filosofia.
Docente al Corso di perfezionamento per giovani attori diretto dal M° Luca Ronconi, presso il Teatro Stabile di Roma
Docente al master post universitario sul Teatro Classico (seminario sul coro nel Teatro Greco) organizzato da: Università degli Studi di Siracusa, Università degli Studi di Torino, Regione Sicilia
Docente di Teatro ed Espressione Corporea per il progetto europeo del Gruppo della Rocca di Torino “Teatro e disabili”
Master Class insieme al M° Claudio Desderi sulle opere: “Cenerentola”, “Don Giovanni”, “Don Pasquale”, “Rigoletto”

2011 Regia di “ So much younger than today” spettacolo su Gigi Meroni di Marco Peroni, produzione Le Voci del Tempo e Teatro Stabile di Torino2010 Regia di “Ubu Re” di A. Jarry, produzione Arsenale delle Apparizioni.
Lo spettacolo è vincitore dei seguenti premi: premio miglior regia al 63° Festival d’Arte Drammatica, Pesaro, ottobre 2010, premio miglior spettacolo maschera d’oro, Vicenza, maggio2011 Regia di “Rigoletto” di G. Verdi, diretto dal M° Guido Guida, Teatro Alfieri, Asti.
Regia e drammaturgia di “Jazz and Sax”, tratto dal romanzo di G. Dayer: “Natura morta con custodia di sax”, produzione AstiTeatro 32 e Teatro Giacosa Ivrea
2009 Regia di “La Cenerentola” di G. Rossini, diretta dal M° Claudio Desderi, Teatro Alfieri, Asti2008 Regia e ideazione dell’operina “Il colore di Cenerentola” musica del M° Alberto Cara coproduzione Teatro Regio di Torino e Teatro Comunale di Bologna
Regia di “Don Giovanni” di W.A. Mozart diretto dal M° Claudio Desderi, Teatro Alfieri, Asti.
Regia di “Matha Hari” commedia musicale del M° Marlaena Kessick , Teatro Alfieri, Asti2007 Regia del musical “Violetta” per il bicentenario del Carnevale di Ivrea, Teatro Giacosa, Ivrea (TO)
Regia di “Don Pasquale” di G. Donizetti, diretto dal M° Claudio Desderi, Teatro Alfieri di Asti.
Regia di “La bottega del caffè”, produzione Astiteatro 2007/Teatro di Dioniso2007 Cura la messinscena di “Un filo di fumo” con S. Lo Monaco prod. del Parco Culturale del Canavese.

Regia e drammaturgia di “P.P.Pasolini un uomo fioriva” di E. Lavagnini, musiche del M° Vince Tempera, Teatro Accademia, Conegliano Veneto.
2006 Regia di “Antigone” da Sofocle e Anouilh per Università degli Studi di Torino DAMS, Teatro Espace, Torino
Regia e drammaturgia di “Mistral” dai romanzi di F. Mistral, Festival estivo, Peveragno (CN).
Regia di “Era una calda notte d’inverno” di Enrico Vaime, con Massimo Bagliani, prod. Teatro Giacosa, Ivrea (TO)
2005 Regia di “Il pianto” di T. Fratus, Portovenere Festival.
Regia di “La Traviata” di G. Verdi in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino

Regia di “Norma” di V. Bellini, Teatro Romano, Benevaggienna (CN)
2004 Coreografie in “Federico II°” di Marco Tutino, Teatro Pergolesi, Jesi.
Regia di “Salvator Gotta” produzione del Parco Culturale del Canavese Cura la messinscena di “poesie d’amore per un anno” con Monica Guerritore Cura la messinscena di “Il sangue del poeta” con Catherine Spaak

2003 Regia di “ L’italiana in Algeri” di G. Rossini,produzione dell’Accademia della Voce di Torino, Teatro Carignano, Torino.
Regia di “ Alcesti” di Euripide per Università di Torino DAMS, Teatro Espace, Torino.
Regia di “Catastrofi Sentimentali” dai drammi e i libretti di G. Giacosa, Teatro Giacosa di Ivrea
2002 Regia di Don Giovanni” di W. A. Mozart, produzione dell’Accademia della Voce di Torino, Teatro Carignano, Torino
2001 Movimenti coreografici e attore in “Chi dell’altrui si veste presto si spoglia” di D. Cimarosa, regia di C. Panti Liberovici, produzione Teatro alla Scala di Milano e A.s.li.co.
Regista assistente in “Bedbound” di E. Walsh con Andrea Giordana, Teatro Petrella, Longiano
2000 Movimenti coreografici per “La vita è sogno” di Calderon de la Barca, produzione del Piccolo Teatro di Milano, regia di Luca Ronconi
1999 Movimenti coreografici per “Drive” di P. Vogel, Benevento citta spettacolo Coreografie di “Death and dancing” di C. Dowie, Teatro Belli, Roma
1998 Movimenti coreografici per “Storia di Doro” di D. Musso, regia di V. Malosti, Teatro Juvarra, Torino
1996 Movimenti coreografici per “Il ballo in maschera” di Lermontov, produzione del Centro Teatrale Bresciano Regia V. Malosti
1995 Regia di “Un poster dei Cosmos” di L. Wilson, Teatro Erba, Torino
1994 Movimenti coreografici per “Il tempo e la stanza” di B. Strauss, produzione Gruppo della Rocca/Astiteatro ‘94
1993 Movimenti coreografici per “Little Peach e Anna Cappelli” di E. Moscato e A. Ruccello, regia di V. Malosti, produzione Teatro Vittorio Emanuele di Messina Movimenti coreografici per “Susn” di A. Achtenbusch, produzione Asti Teatro ’93

2012 Attore in “Amleto a pranzo e a cena” regia di Oscar de Summa, produzione ERT Teatri dell’Emilia Romagna
2011 Attore in “Francesco sulla strada” di Luciano Nattino, produzione Casa degli Alfieri e Astiteatro 33.
Attore in “La Pace” di Aristofane, Regia di Oscar de Summa, produzione Teatro degli Acerbi.
2010 Attore per la trasmissione televisiva di RAI 2, Voyeger Attore in “Zenith 70” cortometraggio di Giuseppe Giusto
2007 Attore in “Terra di Mezzanotte” di Sonia Antinori, produzione Teatro Stabile delle Marche.
2005 Filmato per FIAT, (attore), regia C. Feyles
2004 Attore in “Federico II” di Marco Tutino, regia di V. Malosti, Teatro Pergolesi di Jesi
2003 Attore in “Mandorle amare” di G. Giusto (cinema) ). Il film è vincitore di numerosi premi tra i quali: Miglior regia, migliore sceneggiatura e premio del pubblico al “Festival del cinema invisibile” (Lecce 2006); 3° classicato al “Sky Film Fest” 2010 (Asheville, North Carolina, USA), menzione speciale al “Indie Film Festival” 2010, (California, USA)
2000 Attore in “Pontormo” di G. Fago (cinema)
1999 Filmato per Lancia FIAT, (attore), regia C. Feyles
1997 Attore in “Amleto fragments” da W. Shakespeare, regia di V. Malosti, Festival delle CollineTorinesi
1995 Danzatore e attore in “Mozart Salieri” di R. Korsakov, regia di I. Nunziata, Teatro Rendano di Cosenza
1995 Attore in “Sogno di una notte di mezza estate”, regia di V. Malosti, Teatro Erba, Torino
1994 Attore in “Porcile” di P. Pasolini, regia di F. Tiezzi, Magazzini Produzioni
1992 Danzatore in “Sottosopra”, coreografie di E. Brizzi, Teatri di Vita, Bologna
1991 Danzatore in “Elissa”, coreografie di A. Sagna, Teatro Romano di Fiesole
1990 Danzatore in “Antifona”, coreografie di A. Sagna, Astiteatro 1990
1989 Danzatore in “Igor”, coreografie di A. Sagna, Tanz Project, Colonia
1989 Attore in “Baccanti” di Euripide, regia di V. Malosti, produzione Teatrosettimo
1988 Danzatore e attore in “Stabat Mater”, coreografie e regia di A. Sagna,
1987 Danzatore in “Ahnung”, coreografie di A. Sagna (spettacolo europeo dell’anno per l’edizione1988 dell’American Dance Festival, North Carolina – U.S.A.)
1986 Danzatore in “Les nuits d’eté”, coreografie di A. Sagna, Café de la Dance, Parigi
1984 Mimo in “Parola mia”, trasmissione televisiva di RAIUNO.

Il Team