CONFERENZA STAMPA

Venerdì 3 febbraio ore 10,30   presso il  Municipio di Gassino T.se - Piazza A. Chiesa

CONFERENZA STAMPA

di presentazione della Stagione Teatrale 2017 del
TEATRO VECCHIO MERCATO

La Stagione Teatrale del Teatro Vecchio Mercato, dal titolo, “Un’Italia in Provincia”, vuole offrire ai suoi spettatori la possibilità di fruire di spettacoli di respiro nazionale, che oltre che per la qualità, si distinguono per la peculiarità di abbracciare diverse discipline artistiche. Torna la danza, il Teatro Canzone e ovviamente la prosa, che spazia dai classici ai testi contemporanei. La qualità viene sottolineata, oltre che dai nomi già noti al pubblico gassinese, da due spettacoli vincitori di prestigiosi premi: QUINTETTO, con Marco Chenevier, della Compagnia TIDA - Théâtre Danse, che è stato giudicato dal prestigioso “The Guardian”, come uno tra i dieci spettacoli più belli visti in Inghilterra nel 2016 e PHOEBUSKARTELL della Compagnia Il Servo Muto Vincitore del Premio Scintille 2016. La stagione si aprirà, sabato 11 febbraio, con un brillante spettacolo di un gruppo già noto al pubblico del territorio; si tratta del Teatro degli Acerbi che presenterà: WILD WEST SHOW. In Stagione, anche un bell’esempio di Teatro Canzone con “BUIO” di e con Paola Tomalino,  cantante, pianista ed attrice. A seguire, sabato 8 aprile la prima delle due produzioni dell’Associazione Magdeleine G., si tratta di un classico del teatro greco, ORESTEA, uno spettacolo che vede impegnati venticinque interpreti tra attori e danzatrici. La seconda produzione della Magdeleine G., “TUTTI I COLORI DEL BIANCO”,  un testo inedito dello scrittore Massimo Cotto, uno degli artisti più interessanti del panorama italiano. Infine uno spettacolo che si articolerà sul territorio; LEZIONI RECITATE - Camilla Ravera, di e con Marco Gobetti.

Ma la vera novità di questa stagione, consiste nel legare ad alcuni spettacoli dei seminari, condotti dai protagonisti degli stessi. In particolare,  Marco Chenevier, della Compagnia TIDA - Théâtre Danse, condurrà un seminario di Teatro /Danza nel week-end che precede lo spettacolo. Sempre con una settimana di anticipo, Paola Tomalino propone un seminario di canto.

Purtroppo non siamo riusciti a riproporre la rassegna “La Forza della Gravità”, ma contiamo nei prossimi anni di ritornare su questo progetto e ampliarlo, come merita per le tematiche trattate.

Anche questa stagione, come la precedente, è realizzata grazie ed in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e il Comune di Gassino, Vogliamo, inoltre, ringraziare: la Pro Loco, lo SPI ed importanti sponsor privati del territorio, che, con la loro sensibilità, ci consentono di proseguire la programmazione del Teatro Vecchio Mercato.

Silvia Gatti e Tommaso Massimo Rotella

I commenti sono chiusi