MASCOULISSE

MASCOULISSE QUARTET

Musicale et Divina Commedia

Il Mascoulisse Quartet nasce nel 2007 dall’ idea di cinque giovani musicisti.
In due anni di attività la formazione ha preso parte a più di 200 concerti in importanti manifestazioni e festivals in Italia ed Europa, distinguendosi sempre per la grande personalità ed il dinamismo dei singoli componenti che, uniti in quartetto, danno sfoggio della loro grande tecnica, del magnifico suono dei loro tromboni e di una musicalità fresca, frizzante ed unica.
Il loro repertorio spazia dalla musica antica europea rivisitata con strumenti del XVI secolo, passa attraverso la grande letteratura e giunge alla musica del XX secolo.
Alcune opere (e la Divina Commedia è una di queste) hanno una tale forza creativa e ispiratrice da partorire altre opere, che si sovrappongono ad esse diventando, come dire, le figlie legittime o illegittime, e che comunque debbono la loro esistenza a l’opera madre. Anche in questo caso partendo da alcuni Canti della Divina Commedia di Dante costruiremo un percorso fatto di voce e musica, che in alcuni momenti si alterneranno e in altri si compenetreranno.